Conduzione Previous item Terzo responsabile Next item Contabilizzazione di calore

Conduzione

Si utilizza il termine “conduzione” quando ci si riferisce ad impianti di potenza superiore a 232 kW. La ditta Usuelli fornisce questo servizio, ritagliandosi il ruolo di conduttore di tali impianti, sia civili che industriali. Fornire questa possibilità significa occuparsi sia di garantirne l’avviamento che l’assunzione del ruolo di Terzo Responsabile per la manutenzione sia ordinaria che straordinaria. A differenziare la conduzione dalla manutezione è proprio la natura dell’impianto, in base alla sua potenza. Vengono dunque applicate procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione, intervenendo, quando necessario sugli strumenti di regolazione.

Per la conduzione serve un patentino

L’erogazione di questo servizio non è lasciata al caso. È infatti necessario che il personale addetto alla conduzione delgi impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0,232 MW debba essere provvisto di patentino di abilitazione, rilasciato dall’Ispettorato provinciale del lavoro. Ciò avviene dopo un corso specifico per la conduzione di impianti termici, in seguito al superamento dell’esame finale. Esistono due gradi di abilitazione: quello di primo grado abilita alla conduzione per il cui mantenimento in funzione è richiesto il certificato di abilitazione alla condotta dei generatori di vapore. Mentre il patentino di secondo grado abilita alla conduzione degli altri impianti.

Le attività svolte

In definitiva con il servizio di conduzione si intende l’insieme di tutte le attività tecniche volte a massimizzare le prestazioni di un impianto termico, in termini di efficienza, sicurezza, economicità, comfort per gli utenti e rispetto per l’ambiente. Si va dunque dalla verifica delle condizioni alla lettura dei parametri, dalla gestione e programmazione dell’impianto alla manutenzione ordinaria, passando per quella straordinaria fatta di eventuali riparazioni e sostituzioni. In alcuni casi, può essere garantita un’assistenza 24 ore su 24, così come una gestione completa dei contabilizzatori di calore.

Richiedi informazioni

Per richiedere un preventivo o per maggiori informazioni compila il modulo seguente o chiama il +39 0362.320.547





    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Il sito è protetto da Google reCAPTCHA v3.