Contabilizzazione di calore Previous item Conduzione Next item Impianti di condizionamento

Contabilizzazione di calore

La contabilizzazione del calore è un servizio utilizzato prevalentemente nei condomini. In caso di presenza di un sistema centralizzato di nuova generazione, grazie alla loro installazione ogni utente potrà pagare equamente i propri consumi, abbandonando i sistemi di ripartizione delle spese che possono risultare poco efficaci. La ditta Usuelli solitamente non si occupa dell’installazione di questi sistemi, ma è comunque preparata per interventi di manutenzione, riparazione e sostituzione. È necessario che gli strumenti adottati forniscano un’acquisizione precisa dei consumi energetici di riscaldamento. E con la lettura wireless è possibile avere un accesso facilitato ai dati di consumo, eliminando la necessità di recarsi fisicamente all’interno di ambienti o abitazioni.

Contabilizzazione di calore diretta e indiretta

Dal punto di vista tecnico esistono sostanzialmente due tipologie di contabilizzazione, che si differenziano per l’acquisizione dei dati dei consumi energetici del riscaldamento. Con la contabilizzazione diretta ogni appartamento è dotato di un contatore di calore, installato all’ingresso della derivazione dell’impianto termico. Si occuperà dunque di misurare quanto energia termica viene prelevata dalla singola unità abitativa. Ciò è possibile se l’impianto condominiale è caratterizzato da un impianto a distribuzione orizzontale. Discorso diverso per la contabilizzazione indiretta. In questo caso l’impianto del condominio sarà a distribuzione verticale: per questioni tecniche quindi vengono installati ripartitori di calore in corrispondenza di ogni corpo riscaldante. Quest’ultimo non misurerà l’energia prelevata ma raccogliere i dati necessari per determinare singoli consumi, confrontandoli a quelli complessivi del condominio.

Un contatore non vale l’altro

È importante infine ricordare che un contatore non vale l’altro. Utilizzarne uno non conforme alle leggi vigenti, potrebbe provocare delle sanzioni e inoltre espone il condominio ad un rischio concreto, perchè poi ciascun utente potrebbe contestare la bolletta. Infine va ricordato che non sempre la revisione di un contatore è la scelta più conveniente: a volte potrebbe esserlo direttamente la sua sostituzione. Usuelli saprà fornire il consiglio giusto.

Richiedi informazioni

Per richiedere un preventivo o per maggiori informazioni compila il modulo seguente o chiama il +39 0362.320.547





    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Il sito è protetto da Google reCAPTCHA v3.