Terzo responsabile Previous item Telegestione impianti Next item Conduzione

Terzo responsabile

Fra i tanti servizi che la ditta Usuelli offre c’è anche l’assunzione del ruolo di Terzo Responsabile degli impianti termici. Nel concreto significa che il proprietario di un determinato impianto delega in forma scritta ad un’altra figura la responsabilità delle operazioni di controllo dell’esercizio, dello svolgimento della manutenzione ordinaria e straordinaria. E allo stesso tempo ne demanda anche le verifiche di efficienza energertica. Il Terzo Responsabile sarà inoltre colui che risponderà davanti alla legge in caso di eventuali inadempienze. In sostanza avrà gli stessi compiti del proprietario/responsabile dell’impianto.

Chi è il Terzo Responsabile?

Va ricordato che a livello generale il responsabile di un impianto è il suo proprietario. Esistono tuttavia alcune situazioni particolari. Per esempio nel caso di abitazioni date in locazione, il responsabile è l’inquilino. Oppure, nel caso degli impianti termici centralizzato, il responsabile è l’amministratore di condominio. E ancora: nel caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche, il responsabile è il proprietario o l’amministratore delegato. In tutti questi casi è possibile delegare tale responsabilità alla figura del Terzo Responsabile. C’è però un’eccezione: nel caso di singole unità immobiliari residenziali, il generatore di calore deve essere installato in un locale tecnico esclusivamente dedicato. Attenzione: se l’impianto non è conforme alle disposizioni di legge, la delega per il Terzo Responsabile non può essere rilasciata. A meno che nel documento di delega non venga inserito il conferimento dell’incarico di messa a norma.

Un ruolo ben regolato

Naturalmente non ci si può improvvisare Terzo Responsabile. Esistono infatti una serie di requisiti necessari, ovvero caratteristiche in grado di rispettare le normative vigenti. Da una parte serve essere iscritti alla Camera di Commercio o all’Albo degli Artigiani, dall’altra sono richiesti specifici patentini, certificazioni e attestati di qualifica, che differiscono in base alla tipologia di impianto di cui si sta per assumere la responsabilità.

Richiedi informazioni

Per richiedere un preventivo o per maggiori informazioni compila il modulo seguente o chiama il +39 0362.320.547





    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Il sito è protetto da Google reCAPTCHA v3.