Progettazione impianto per riqualificazione Previous item Manutenzione Next item Impianti solari termici

Progettazione impianto per riqualificazione

Si tratta di un percorso completo, che va dall’analisi alla progettazione, per poi arrivare alla riqualificazione degli impianti già esistenti, effettuato con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza e garantire un risparmio energetico. Questo servizio viene svolto dalla ditta Usuelli grazie anche alla collaborazione con progettisti esterni. L’espressione “riqualificazione energetica” implica necessariamente uno sviluppo in positivo. Ciò si basa sulla possibilità di portare un edificio esistente dalla condizione di sprecare energia alla possibilità di migliorare la propria impronta energetica, con evidenti benefici anche in termini economici e ambientali.

Progettazione impianto per riqualificazione

Parlare di riqualificazione energetica oggi è particolarmente importante. Come abbiamo visto, da una parte si possono migliorare le prestazioni della struttura, dall’altro installare impianti tecnologici efficienti. Sono diversi gli interventi previsti, a partire dalla sostituzione del generatore di calore (la vecchia caldaia) con macchine più evolute, come caldaie a condensazione, pompe di calore oppure impianti ibridi. Altro ambito d’intervento è quello riguardante la distribuzione e l’erogazione del calore. Il passaggio potrebbe avvenire fra i tradizionali radiatori e un sistema più moderno con sistemi radianti a pavimento, parete o soffitto.

Analisi, progetto e intervento

Nel concreto la riqualificazione prenderà il via con la fase di analisi dell’impianto. La prima fase prevede una verifica e una valutazione sul corretto dimensionamento, andando ad intervire sulle ottimizzazioni possibili. Il riferimento è in termini di performance, ma anche di fruizione dell’impianto, per consentire una manutenzione più agevole. I tecnici si occuperanno di valutare i consumi, le modalità di utilizzo e naturalmente le caratteristiche dell’edificio, stilando un documento con costi e benefici, redditività ed eventuali rischi dell’operazione. Successivamente, con la progettazione, si andrà a proporre quella che si ritiene la migliore soluzione tecnica per ottimizzare l’impianto, consentendo un risparmio energetico, economico e un miglioramento della classe energetica dell’edificio, che sia residenziale, commerciale, industriale o pubblico.

Richiedi informazioni

Per richiedere un preventivo o per maggiori informazioni compila il modulo seguente o chiama il +39 0362.320.547





    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Il sito è protetto da Google reCAPTCHA v3.